Cheneil è un piccolo villaggio alpino con appena una decina di abitanti a 2100 metri di quota.
E' un luogo magico circondato solamente dalla natura, si trova nel comune di Valtournenche in Valle d'Aosta ai piedi del maestoso monte Cervino.
In questo angolo di paradiso non arrivano le auto, è raggiungibile solo a piedi oppure con una carrozzina e propulsore elettrico, come ho fatto io, utilizzando un particolare ascensore.
Cheneil in carrozzina e propulsore elettrico
Abbiamo raggiunto Cheneil passando dal comune di Chatillon e proseguito lungo la vallata di Cervinia. Arrivati a Valtournenche abbiamo svoltato a destra per la frazione Evette, seguendo le indicazioni di google maps siamo arrivati alla zona parcheggio di La Barma.
https://maps.app.goo.gl/hT8qqjSFYXRzYNTb7
Il parcheggio è gratuito per tutti ed è aperto H 24. Il tratto da percorrere a piedi per raggiungere l'ascensore è asfaltato e leggermente in salita.
Parcheggio per ascensore inclinato |
Le persone disabili possono però parcheggiare l'auto nello stallo vicino e retrostante l'ascensore.
Parcheggio disabili vicino ascensore |
Ascensore inclinato per raggiungere Cheneil in carrozzina
L'ascensore inclinato consente di superare un dislivello di 50 metri, si può usare in autonomia ed è gratuito per tutti.
Ascensore inclinato accessibile per Cheneil |
L'ascensore si trova all'interno di una piccola costruzione, l'entrata presenta un piccolo gradino di 2/3 cm. facilmente superabile. Un gradino simile si trova anche arrivati in cima.
Le porte dell'ascensore sono automatiche con un'ampia apertura e lo spazio all'interno è predisposto per 8 persone (Io sono entrata comodamente senza staccare il propulsore dalla carrozzina)
Cheneil in carrozzina e propulsore elettrico
Arrivati in cima ci siamo trovati in un pianoro circondato dalle montagne dove ammirare la sontuosa catena del Cervino.
Poco più avanti si vedono le vecchie case in pietra di Cheneil raggiungibili percorrendo i sentieri per chi non ha problemi motori, oppure seguendo la strada in terra battuta mista a pietre.
La strada che porta a Cheneil dovrebbe essere lunga circa 300/400 metri, la parte iniziale è pianeggiante, poi inizia una parte in salita (all'ultimo tratto ho avuto bisogno di una spinta) per poi ritornare in piano.
Come anticipato, la strada è un misto di terra battuta, sassi e pietre, percorribile solo con un propulsore elettrico e un accompagnatore. Sicuramente in alcuni tratti c'è bisogno di un aiuto ma mai farsi scoraggiare, il paesaggio è unico e meraviglioso.
Pranzare di fronte al Cervino
Cheneil ristorante Panorama al Bich |
Cheneil ha un unico albergo/ristorante tipico di montagna dove fermarsi a mangiare o solamente per un caffè, il locale si chiama Panorama al Bich.
Ovviamente, non potevamo rinunciare a un buon piatto di polenta concia e a un dolce strepitoso con panna montata e frutti di bosco proprio di fronte al maestoso Cervino.
♿Accessibilità: il locale ha tavoli all'aperto accessibili e anche un bagno spazioso per la carrozzina raggiungibile senza gradini.
In conclusione....
Questo è un luogo fuori dagli schemi, da raggiungere solamente con un propulsore elettrico alla carrozzina e bisogna assere accompagnati.
Se decidete di raggiungere Cheneil in carrozzina e propulsore elettrico, prima di partire accertatevi che l'ascensore sia funzionante e non guasto.
Potete verificarlo da google maps https://maps.app.goo.gl/q17XVet5oKwzjkps6 ma ancora meglio
telefonare al ristorante Panorama al Bich al numero 0166 92019
oppure telefonare al comune di Valtournenche
Benvenuti in Paradiso
Nessun commento:
Posta un commento