Come non innamorarsi di Praga....soprannominata la Città delle Cento Torri per le numerose guglie di cattedrali, chiese, porte della città.
E' come entrare in una favola, una favola molto impegnativa.
Visitare Praga in carrozzina, la mia esperienza
Ho visitato Praga con la carrozzina e il propulsore elettrico, questo mi ha permesso di vedere la città con più facilità.
Come tutte le città ricche di storia, Praga non è una città facile da visitare in carrozzina, principalmente per le strade lastricate con vecchie pietre e per la sua posizione.
Praga si sviluppa su nove colli, pertanto, è facile trovare salite o discese da affrontare.
Tre notti a Praga
Abbiamo raggiunto Praga in auto passando dall'Austria facendo tappa a Innsbruck e a Salisburgo.
Viaggiando in auto, prima della partenza, ho acquistato la Vignetta autostradale austriaca e la Vignetta elettronica per la Repubblica Ceca.
Abbiamo alloggiato per tre notti al Grand Hotel Prague Towers, l'hotel non era centrale però si poteva raggiungere il centro comodamente con la metro. Tutte le info alla voce Informazioni utili.
I luoghi che ho visitato
Praga è attraversata dal fiume Moldava ed è divisa in dieci zone. La zona centrale, quella più turistica dove si trovano i principali monumenti e luoghi da visitare è divisa in quartieri come si vede nella cartina
Nové Mesto (Città Nuova)
Questo quartiere, in realtà non è una zona nuova ma è ricca di bellissimi edifici storici.
Casa Danzante
Passeggiando lungo il fiume, vicino al ponte Jiraskuv siamo arrivati alla Casa Danzante, una costruzione moderna e sempre molto fotografata ispirata ai ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers.
Teatro Nazionale di Praga
Seguendo il fiume Moldava, non passa inosservato lo spettacolare edificio in stile rinascimentale, il Teatro Nazionale. Fu costruito grazie a delle collette nazionali e venne inaugurato per la prima volta nel 1881 e per la seconda volta nel 1883 dopo un incendio devastante. Visto solo dall'esterno.
Piazza Vinceslao
Lasciando il lungofiume e addentrandoci nel quartiere di Nove Mesto abbiamo raggiunto piazza Vinceslao, la piazza dalla forma molto allungata, ben 750 metri di lunghezza, prende il nome dal santo e duca di Boemia. Qui si trova il Museo Nazionale e il Teatro dell'Opera raggiungibili anche con la metro fermando a Muzeum (fermata accessibile con ascensore).
Testa di Franz Kafka
Un'altra opera curiosa è la grande testa metallica a strati di Franz Kafka realizzata dall'artista David Černý. La particolarità riguarda la rotazione degli strati che avviene nei primi 15 minuti di ogni ora.
Si trova in una piccola piazza vicino a via Vladislavova e al centro commerciale Quadrio.
♿Accessibilità
Passeggiare lungo il fiume non è difficoltoso con la carrozzina, il marciapiede è largo e pianeggiante. La pavimentazione è in piccoli blocchetti di pietra abbastanza livellati. Gli attraversamenti pedonali di solito hanno lo scivolo.
C'è anche la possibilità di raggiungere l'argine percorrendo le stradine in discesa senza gradini.
Lungo l'argine ci sono molti locali carini dove bere o mangiare però la pavimentazione è in blocchi di pietra che rende difficoltoso muoversi con le ruote per i continui sobbalzi.
La zona interna del quartiere è abbastanza in piano, percorrendo le vie principali i marciapiedi sono ampi, realizzati sempre con piccoli blocchetti di pietra e gli attraversamenti pedonali sono con la giusta pendenza (salvo eccezioni).
🚾 accessibili
Un bagno accessibile si trova al centro commerciale Quadrio in via Spalena 41 dove si trova la stazione metro Narodni Trida e la scultura di Franz Kafka
Stare Mesto ( Città Vecchia)
Il quartiere della Città Vecchia è il cuore di Praga. Stare Mesto è ricca di palazzi, alcuni sembrano austeri altri fiabeschi. Anche i colori contrastano, il colore della pietra scura delle torri viene messo in risalto dai colori più chiari dei palazzi.
La Porta delle Polveri è una delle 13 porte che nel medioevo permettevano l'accesso alla città. La sua imponenza ed eleganza la faceva essere l'accesso monumentale della Città Vecchia. Si può dire che è il punto di demarcazione tra la Città Nuova e la Città Vecchia.
All'interno c'è un percorso a gradini che porta in cima. Peccato che fosse in parte coperta da impalcature e poco visibile.
Ci siamo arrivati scendendo alla stazione della metro Hlavní nádraží e proseguendo a piedi per una decina di minuti. Lungo la strada siamo passati davanti alla Sinagoga di Gerusalemme (vista solo dall'esterno) e alla chiesa di Sant'Enrico e Santa Kunhuta con entrata accessibile.
Obecnì Dum
Spostati di pochi passi ci troviamo in Piazza Repubblica davanti allo splendido palazzo art nouveau Obecnì Dum, un tempo Casa Municipale.
Ora è un teatro dove si tengono concerti di musica classica, con caffetteria e ristoranti.
Abbiamo assistito al concerto le Quattro Stagioni di Vivaldi nella prestigiosa Sala Smetana e gustato un'ottima fetta di torta all'interno della splendida caffetteria. (quella alle ciliegie è super😋)
🚾un bagno accessibile si trova all'interno della caffetteria nella zona uomini, il personale è molto disponibile per accompagnare.
Chiesa di Santa Maria di Tyn
Questa è una chiesa davvero singolare, si può dire che rientra tra i simboli della città.
Quasi tutta la facciata è nascosta dai palazzi della piazza, ci si accorge della sua presenza dalle magnifiche guglie che svettano dalle torri gotiche.
Non ho visitato l'interno perchè non ho trovato l'ingresso. Ho saputo che si accede attraverso un passaggio seminascosto, sotto un'arcata di un palazzo che affaccia sulla piazza però non penso sia accessibile. Chi ha notizie certe sull'accessibilità lo può scrivere nei commenti.
Orologio Astronomico di Praga
L'Orologio Astronomico simbolo della citta di Praga si trova nella Piazza della Città Vecchia e risale al periodo medioevale. Questo luogo è sempre affollato di turisti che aspettano al cambio di ogni ora il Corteo dei 12 Apostoli. E' possibile salire sulla torre.
♿ C'è un ingresso accessibile da via Mikulášská. Dal piano terra, un ascensore porta al 3° piano ed è collegato a un ascensore separato nella torre del municipio. Una piattaforma mobile si trova tra i due ascensori. Per le persone su sedia a rotelle elettrica, per le quali la piattaforma non è adattata, è disponibile una sedia a rotelle manuale.
Biglietto gratuito per disabile e accompagnatore
🚾Al 3° piano c'è un bagno per disabili da aprire con Eurokey (chi non ha la chiave la può chiedere alla biglietteria al piano terra del Municipio della Città Vecchia).
Ponte Carlo (Karluv most)
Si tratta del ponte in pietra più antico di Praga, finito di costruire nel 1402. Il ponte è fortificato da due torri da entrambi i lati con porte di accesso che collegano la Citta Vecchia a Mala Strana.
A rendere spettacolare il ponte, sono anche le 30 statue di santi posizionati su tutta la lunghezza.
♿Accessibilità: Ci troviamo in un quartiere impegnativo per i viaggiatori in carrozzina.
Per fortuna il quartiere è in piano, non ci sono pendenze.
Nelle vie più ampie i marciapiedi sono accessibili, sempre pavimentati con piccoli cubetti (è proprio una caratteristica della città).
Le stradine e i vicoli più interni compreso il Ponte Carlo sono pedonali con una pavimentazione in blocchi di pietra non piana e con fessure che provoca scossoni.
Il Ponte Carlo è sempre molto affollato, specialmente all'ingresso della Porta dovuto anche ad un attraversamento pedonale, questo può creare confusione e disagio.
Nonostante ciò, ho visto persone in carrozzina manuale accompagnate, muoversi solo sulle ruote posteriori.
🚾 accessibili: due bagni si trovano nei centri commerciali, uno al Palladium in Piazza Repubblica (Namesti RepublikY) l'altro al Kotka a poca distanza dall'altro. Serve però la chiave Eurokey per aprire ( altrimenti bisogna chiederla al personale)
Mala Strana e il Castello di Praga
Percorso il Ponte Carlo siamo arrivati al quartiere di Mala Strana che significa "Città Piccola", uno dei primi quartieri di Praga,.
Questo è un quartiere molto caratteristico con stradine strette ricco di locali e negozietti ma molto difficile da girare, sia per la pavimentazione in pietra che per le pendenze da affrontare. Nonostante le difficoltà, con il propulsore elettrico sono riuscita a visitare alcuni luoghi caratteristici.
Museo di Franz Kafka e scultura di David Cerny
Muro di Lennon
Un vecchio mulino ad acqua
Il Castello di Praga
Il Castello di Praga non è un castello fine a se stesso, ma è un insieme di palazzi ed edifici ecclesiastici di vari stili architettonici. Un monumento UNESCO con più di mille anni di storia. Si trova sulla collina sopra Mala Strana e domina tutta Praga.
In tram: il modo più comodo per arrivarci è prendere il tram n.22 o 23 (accessibili) e scendere alla fermata Pražský hrad. Dalla fermata si percorre a piedi circa 300 metri un po in discesa ma con marciapiedi accessibili sempre in mattoncini.
In auto: per chi arriva in auto, c'è un parcheggio per disabili per 4 ore in piazza Hradcany dalla parte alberata e un altro parcheggio disabili per 4 ore in via Loretanska poco prima della piazza.
All'interno del Castello di Praga, non tutti gli edifici hanno l'entrata accessibile. Questi sono i luoghi che ho visitato:
La Cattedrale di San Vito
E' la più grande e importante cattedrale di Praga, è il luogo dove avvenivano le incoronazioni dei reali boemi.
♿Si visita senza problemi passando su una rampa, all'interno non ci sono difficoltà.
🚾all'esterno della Cattedrale, dalla parte destra si trova un bagno accessibile.
La Basilica di San Giorgio
E' la seconda chiesa per importanza del Castello di Praga.
Il Vicolo d'Oro
Il vicolo risale al XV secolo, è un luogo pittoresco con casette colorate dove viveva la gente che lavorava all'interno del Castello.
Queste casette furono abitate sino alla Seconda Guerra Mondiale, gli ultimi abitanti se ne andarono nel 1953.
Nella casetta n. 22 visse e scrisse lo scrittore Franz Kafka.
♿ è veramente problematico percorrere il vicolo con la carrozzina, le pietre antiche sono molto sconnesse e non in piano.
Biglietto d'ingresso per il Castello di Praga: il biglietto per visitare tutti i luoghi all'interno del Castello di Praga si può fare direttamente all'ufficio informazioni che si trova all'interno del complesso di fronte alla Cattedrale. Disabili e accompagnatore ingresso gratuito
Golosità da provare
Un dolce tipico da assaggiare a Praga è il Trdlo, un nome difficile da pronunciare ma molto buono.
Dalla forma lo possiamo paragonare al nostro cannolo ma è molto diverso.
E' un impasto dolce cotto alla brace arrotolato con zucchero e cannella, dalla consistenza croccante e morbido all'interno. Si sceglie poi il contenuto che può essere gelato, frutta, granella di pistacchio, cioccolato, panna...
Lo abbiamo preso in una delle botteghe nel quartiere di Stare Mesto sulla via Celetna sempre molto frequentata.
Informazioni utili
Vignetta autostradale
Per viaggiare con l'auto nella Repubblica Ceca serve la vignetta autostradale, si può richiedere on-line dal sito Official National E-Shop per un giorno, per 10 giorni, per 30 giorni, per un anno. La vignetta per 10 giorni costa 270 czk che corrisponde a circa 10 Euro.
Grand Hotel Prague Towers Praga
Ho prenotato una camera doppia accessibile tramite Booking, l'hotel si trova a Kongresová 1. Non è in centro di Praga ma proprio davanti all'entrata c'è la stazione della metro accessibile.
Il vantaggio per chi arriva in auto è il grande parcheggio gratuito per tutti, con posti anche al coperto.
La camera doppia con due letti, indicata come "accessibile" non era proprio comoda.
Lo spazio in camera era sufficiente per muoversi in carrozzina ed entrare con il propulsore elettrico, peccato per la moquette che non facilitava lo scorrimento delle ruote.
Il bagno, purtroppo era poco funzionale:
la porta scorrevole aveva l'apertura appena sufficiente per una manuale, il wc con poco spazio laterale per poter affiancare la carrozzina e un solo maniglione. La doccia era a filo pavimento con il seggiolino fissato al muro con la seduta ridotta. I maniglioni della doccia erano scomodi specialmente quello dietro la schiena. Il lavandino era basso ma lo specchio troppo alto.
Personalmente non ho avuto grossi problemi nell'utilizzare la camera e il bagno, però non è una camera accessibile per tutti.
Come arrivare al centro di Praga dall'hotel
Come accennato, a pochi passi dall'hotel, non più di 50 metri, c'è la fermata accessibile della metro Vysehrad (linea rossa). E' accessibile tramite una comoda passerella e si può fare il biglietto alla macchinetta che si trova subito nell'atrio.
Si può pagare sia con la carta di pagamento oppure in contanti con corone ceche, non accetta euro.
Ho trovato comodo spostarsi con la metro, di facile intuizione e con segnalazioni per le carrozzine.
Normalmente per raggiungere il centro scendevamo alla stazione Muzeum accessibile con ascensore.
Abbiamo raggiunto il centro storico di Praga anche a piedi (con carrozzina e propulsore elettrico) facendo una bella passeggiata di circa 40 minuti.
Per tutte le info sui trasporti pubblici accessibili cliccate QUI
Parcheggi per disabili a Praga
Spostandosi con l'auto, i parcheggi per disabili sono visibili dal cartello con segno della carrozzina di colore blu e delineati da strisce bianche. Si possono utilizzare con esposto il contrassegno europeo di parcheggio, come da noi.
Il grosso problema è che ne ho visti pochi, molti sono personali o per 4 ore di sosta.
Ne ho però individuati alcuni:
- due posti auto disabili proprio davanti al Teatro dell'Opera in via Wilsonova
- due posti auto in piazza Parizska' per 4 ore
- tre parcheggi disabili di fianco alla chiesa di San Nicola in Malostranske' Namesti per 4 ore
- un posto disabili difronte all'hotel Ankora in via Katerinska
- due posti auto di fronte Hotel Belvedere in via M. Horákové 19
- due posti auto davanti a Bageterie Boulevard in via Dukelských Hrdinů 974/16.
- un posto auto in piazza Hradcany al Castello di Praga per 4 ore
- un posto auto in via Loretanska vicino al Castello di Praga per 4 ore
Non si può parcheggiare in strada in posti a pagamento utilizzando il contrassegno disabili, bisogna pagare la sosta.
La soluzione migliore secondo me, per evitare multe e perdite di tempo nel cercare un posto per l'auto è prenotare un hotel con parcheggio.
Accessibilità
Il quartier più accessibile è sicuramente Nové Mesto, strade più ampie con marciapiedi larghi e scivoli agli attraversamenti pedonali. Si trovano più facilmente locali con entrata accessibile.
Nel centro storico di Stare Mesto i locali sono per la maggiore inaccessibili, però nel periodo estivo hanno i tavoli all'esterno. Anche diverse chiese ed edifici da visitare non hanno un ingresso accessibile e la pavimentazione è quasi sempre in pietra.
Per quanto riguarda i bagni, tasto dolente....non ho visto in giro bagni pubblici accessibili, bisogna sempre approfittare dei musei, centri commerciali o grandi supermercati che di solito hanno il bagno.
Consiglio di procurarsi una chiave Eurokey perchè nei centri commerciali più nuovi o nelle stazioni è possibile trovare la porta del bagno chiusa e dover cercare il personale che ci venga in aiuto.
In conclusione, nonostante le problematiche ho visto diverse persone in carrozzina manuale visitare Praga, ciò vuol dire che tutto è possibile.
Agosto 20
Nessun commento:
Posta un commento