Powered By Blogger

lunedì 14 ottobre 2024

Radar Key la chiave per i bagni in UK


Radar Key chiave per aprire i bagni per disabili
Radar Key la chiave per i bagni accessibili ai disabili in UK


Una persona disabile che si trova nel Regno Unito e ha bisogno dei servizi igienici, si può trovare la porta del bagno per disabili chiusa.

Questo perchè, nel Regno Unito, buona parte dei servizi igienici per il disabili sono dotati di una speciale serratura, il sistema Radar Key 

Questo tipo di serratura è stato studiato da un'associazione che si occupa dei diritti delle persone con disabilità, la Royal Association for Disability and Rehabilitation (acronimo Radar)


Radar Key la chiave per disabili nel Regno Unito
Radar Key la chiave per i bagni in UK

Le prime serrature Radar sono state installate nel 1981 per aiutare a mantenere i bagni accessibili puliti e gratuiti per le persone con disabilità.

Radar Key la chiave per i bagni in UK dove viene utilizzata

La chiave Radar Key apre le porte dei bagni per disabili in diverse località del Regno Unito. Si possono trovare bagni chiusi  nelle stazioni ferroviarie,nei centri commerciali, bar, aeroporti e supermercati. 

Radar Key la chiave per i bagni accessibili
Radar Key nel Regno Unito


Però niente panico, normalmente, il personale che opera nelle strutture è in possesso della chiave Radar e interviene al bisogno. 

Esiste anche la TOILET MAP la mappa interattiva che mostra i bagni accessibili nel Regno Unito. Andando sul "filtro" si seleziona i bagni accessibili oppure quelli con Radar Key.

Dove acquistare la chiave Radar Key per i bagni in UK

E' possibile ordinare la chiave Radar Key on-line tramite Disability Rights UK al costo di 5.00 £ più le spese di spedizione.
Purtroppo però, dopo la Brexit non riescono più a spedire le chiavi in Europa, costi alti e problemi doganali. 

Altra soluzione, ho visto che è possibile acquistare la Radar Key anche su Amazon al prezzo di circa 16.00 €, Questo rende tutto più facile certamente, però viene venduta a chiunque, anche a persone che non ne hanno bisogno.



Nessun commento:

Posta un commento

In aereo con la carrozzina e propulsore elettrico

  Benvenuti viaggiatori sulle ruote, penso sia utile qualche info su come viaggiare in aereo con la carrozzina e propulsore elettrico. Pur...